CRESCITA – Ex abrupto

Laboratorio avanzato di teatro

1 incontro settimanale – Lunedì dalle ore 21.00 alle 23.30

Dal 10 Ottobre 2016 a fine Febbraio 2017

con Luca Camilletti

Questo laboratorio è pensato per chi voglia proseguire la propria formazione scegliendo un percorso continuativo nell’anno con esito finale a giugno. Il gruppo verrà seguito da un’equipe di insegnanti che si susseguiranno nel corso dell’anno.

Ottobre 2016-Gennaio 2017

Ex abrupto

Proposta laboratoriale di Luca Camilletti

L’occupazione principale dell’umanità in certe condizioni consiste nell’ordire traiettorie, elaborare progetti, seguire un filo, inventare connessioni, utilizzare codici, avere un’opinione, fare dei piani. L’incidente è incluso, ex abrupto, perché si manifesta improvvisamente, senza preavviso, fuori coscienza: una rivoluzione, di necessità virtù. L’incidente non ha bisogno di essere accettato, accade da sé.

Lo scenario d’indagine proposto non riguarda il dramma né la tragedia né la catastrofe ma la comparsa della qualità di una cosa alterata da un malfunzionamento, cioè un attore che fa della presenza in scena il proprio campo di ricerca sensibile, l’estensione della propria scatola nera, la decostruzione della conoscenza per scomodare altre genesi. Le tecniche, le arti, la vita, i metodi e i modi sono quelli che abbiamo, non quelli che avremo.

Lo studio si attiva per essere parte di un processo di costruzione e composizione scenica che sposta l’attenzione e altera i territori della linearità, per scavare dentro le visioni che sostengono il linguaggio. Le parole contenute nel testo La cimice di Vladimir Majakovskij sono il riferimento alle contraddizioni di un’umanità a cui manca la terra sotto i piedi e incessantemente esposta ad ogni prossimo inceppamento improvviso.

Mi piacerebbe tanto aver visto volare lo Zeppelin LZ 129 Hindenburg.

 

Luca Camilletti
Presenza nel campo delle arti sceniche, con estensione alla musica, alla fotografia e alle lingue, sviluppa percorsi di ricerca che coinvolgono una visione eterogenea e uno sguardo analitico nei progetti di creazione. È autore dei propri spettacoli (Idioteca, Autoservice, Il potere del sangue dell’eroe, per esempio Giacomo Matteotti, Oratoria dinamica per Girolamo Savonarola), curatore di progetti (Dentro!, FAF Florence Art Factory), attore in opere di Rodrigo García e Zapruder Filmmakersgroup, docente di percorsi formativi sulla scena. Dal 1995 al 2007 è stato membro fondatore del gruppo Kinkaleri del quale firma collettivamente le opere prodotte in quegli anni.

 

 

SCUOLA DI TEATRO & ARTI DELLA SCENA

LABORATORIONOVE 3

Il Teatro è un mestiere, ma è anche un’attitudine, uno sguardo particolare sul mondo, un’attenzione diversa che mira a comprenderne e accoglierne la complessità. Per questo il termine scuola ci pare inappropriato e lo scegliamo tradendolo.
La storia del LaboratorioNove non è fatta di posizioni da difendere, ma di continui e coraggiosi mutamenti di rotta frutto della volontà di proseguire la crescita e il cammino. Fin dalla scorsa stagione LaboratorioNove sceglie di aprirsi ad altre due realtà con le quali nel tempo si è consolidata una comunanza di intenti pur nella diversità di percorsi: Murmuris, compagnia residente al Teatro Cantiere Florida e Il Vivaio del Malcantone. Tre realtà differenti che arricchiranno una proposta comune articolata in tre spazi diversi per collocazione e vocazione.
L’obiettivo è uno solo: creare un’offerta formativa aperta ad ogni esigenza, sia per contenuti che per disponibilità di tempo ed impegno, ma che porga ad ognuno un’esperienza importante di consapevolezza e scoperta, ad ogni livello.

L’intento è quello di dare strumenti ai futuri professionisti della scena, ma anche di creare una comunità di attenti che condivida un patrimonio culturale comune e se ne faccia garante.
Per ottenere questo ambizioso risultato la strada giusta ci è parsa quella di unire le esperienze di diversi professionisti del teatro contemporaneo per ottimizzarne metodi, approcci, rapporti con il territorio, creando un sistema delle arti della scena e dei suoi approfondimenti, intensificando relazioni, scambi, dialoghi tra e nei luoghi di produzione culturale della città e dell’area metropolitana.
Alcuni corsi potranno quindi essere frequentati in uno dei tre spazi Laboratorionove House e Teatro della Limonaia di Sesto FiorentinoTeatro Cantiere Florida e Vivaio del Malcantone di Firenze, per confluire nel percorso comune attraverso un unico piano di offerta formativa.

box

La Scuola di teatro & arti della scena Laboratorionove3 considera l’allievo protagonista attivo nella costruzione del proprio progetto formativo e prevede un percorso di studio organizzato in laboratori e seminari che l’allievo, coadiuvato dall’assistenza degli insegnanti, può scegliere di frequentare a partire dalle proprie motivazioni e obiettivi. Ogni laboratorio è associato  ad un certo numero di crediti formativi, per conseguire il diploma della scuola è necessario conseguire almeno 100 CF. Coloro che intendono ottenere il diploma potranno costruire il proprio percorso di studi seguendo un percorso obbligatorio costituito da:

  • laboratorio BASE propedeutico (obbligatorio solo per coloro che non hanno esperienze dei fondamentali della scena)
  • due laboratori CRESCITA
  • laboratorio SVILUPPO.
  • I CF mancanti potranno essere cumulati scegliendo fra altri laboratori.

Coloro invece che non hanno la necessità o l’interesse di conseguire il Diploma di attore e artista della scena potranno scegliere di frequentare i seminari desiderati a seconda delle loro competenze pregresse.

Torna su