confini

CONFINI

Percorso di inclusione sociale attraverso le arti della scena Regista, Cesare Torricelli e la coreografa Daria Lidonnici.

CONFINI è un progetto laboratoriale volto alla realizzazione di uno spettacolo pubblico, che si sviluppa come proposta di attività teatrale ed espressiva con valenza pedagogica; il percorso si avvale di tecniche del teatro sociale per generare un contesto di apprendimento che utilizzi il corpo e le emozioni come “materia prima” di gioco e sperimentazione.

Il regista, Cesare Torricelli e la coreografa Daria Lidonnici, i partecipanti, venti studenti e studentesse del I.I.S. Sassetti Peruzzi e del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, molti dei quali con diverse abilità, concorrono alla realizzazione del progetto in stretta collaborazione con i danzatori e coreografi professionisti del Nuovo Balletto di Toscana e con gli scenografi e i tecnici di Stazione Utopia che si adoperano a sviluppare insieme ad alcuni insegnanti esperti ed educatori di entrambi gli istituti un percorso laboratoriale e creativo ispirato alle Metamorfosi di Ovidio.

L’itinerario è essenzialmente finalizzato a favorire l’inclusione e la socializzazione all’interno del gruppo di partecipanti inteso come una realtà complessa e multidimensionale, offrendo momenti che sappiano coniugare la dimensione artistica con quella espressiva e relazionale.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e della Compagnia di Babbo Natale, con la collaborazione tecnica di Parc, Performing Arts Research Centre e il patrocinio del Comune di Scandicci.

 

Torna su