CRESCITA – /fór.se/
1 incontro settimanale – Martedì dalle ore 21.00 alle 23.30
Da fine Gennaio a fine Maggio 2017
con Cesare Torricelli
Costo: 60€ per tutto il ciclo + 10€ tessera associativa
Gennaio – Maggio 2017
/fór.se/
Proposta laboratoriale di Cesare Torricelli
Provare come parola cardine di tutto il processo laboratoriale. Sbagliare, tentare ancora, ricominciare. Con pazienza, con prudenza, con disponibilità. In un’epoca affannata in cui mostrarsi sempre abili, prendersi il tempo di provare diventa parte di un processo rivoluzionario per tentativi ed errori.
Una necessità quasi più etica che pedagogica.
Errore, appunto, come centro inevitabile della pratica attoriale e come necessità artistica e politica.
Deviazione imprevista dall’abilità, sconfinamento. Casualità generatrice di nuove connessioni.
La ricerca scenica,quindi, come creazione di un campo nuovo, aperto, esposto all’imprevisto, alla deviazione, alla sorpresa, alla serendipità.
Un luogo del possibile dove concedersi di provare senza garanzie di riuscita.
Esposti, alla vaghezza, allo smarrimento, alla perdita del conosciuto, al continuo riorientamento.
Da questa crepa è possibile scorgersi al di là della tecnica, oltre il concetto di maestria e di abilità.
Andare dove non si funziona, dove il narcisismo non porterebbe mai.
Permettersi l’incoerenza.
Lasciare che il materiale scenico affiori, si manifesti senza mappe e senza garanzie.
Per attrazione, per affinità.
Per necessità e per caso
[/az_column_text][az_column_text]
SCUOLA DI TEATRO & ARTI DELLA SCENA
LABORATORIONOVE 3
Il Teatro è un mestiere, ma è anche un’attitudine, uno sguardo particolare sul mondo, un’attenzione diversa che mira a comprenderne e accoglierne la complessità. Per questo il termine scuola ci pare inappropriato e lo scegliamo tradendolo.
La storia del LaboratorioNove non è fatta di posizioni da difendere, ma di continui e coraggiosi mutamenti di rotta frutto della volontà di proseguire la crescita e il cammino. Fin dalla scorsa stagione LaboratorioNove sceglie di aprirsi ad altre due realtà con le quali nel tempo si è consolidata una comunanza di intenti pur nella diversità di percorsi: Murmuris, compagnia residente al Teatro Cantiere Florida e Il Vivaio del Malcantone. Tre realtà differenti che arricchiranno una proposta comune articolata in tre spazi diversi per collocazione e vocazione.
L’obiettivo è uno solo: creare un’offerta formativa aperta ad ogni esigenza, sia per contenuti che per disponibilità di tempo ed impegno, ma che porga ad ognuno un’esperienza importante di consapevolezza e scoperta, ad ogni livello.
L’intento è quello di dare strumenti ai futuri professionisti della scena, ma anche di creare una comunità di attenti che condivida un patrimonio culturale comune e se ne faccia garante.
Per ottenere questo ambizioso risultato la strada giusta ci è parsa quella di unire le esperienze di diversi professionisti del teatro contemporaneo per ottimizzarne metodi, approcci, rapporti con il territorio, creando un sistema delle arti della scena e dei suoi approfondimenti, intensificando relazioni, scambi, dialoghi tra e nei luoghi di produzione culturale della città e dell’area metropolitana.
Alcuni corsi potranno quindi essere frequentati in uno dei tre spazi Laboratorionove House e Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, Teatro Cantiere Florida e Vivaio del Malcantone di Firenze, per confluire nel percorso comune attraverso un unico piano di offerta formativa.
box
La Scuola di teatro & arti della scena Laboratorionove3 considera l’allievo protagonista attivo nella costruzione del proprio progetto formativo e prevede un percorso di studio organizzato in laboratori e seminari che l’allievo, coadiuvato dall’assistenza degli insegnanti, può scegliere di frequentare a partire dalle proprie motivazioni e obiettivi. Ogni laboratorio è associato ad un certo numero di crediti formativi, per conseguire il diploma della scuola è necessario conseguire almeno 100 CF. Coloro che intendono ottenere il diploma potranno costruire il proprio percorso di studi seguendo un percorso obbligatorio costituito da:
- laboratorio BASE propedeutico (obbligatorio solo per coloro che non hanno esperienze dei fondamentali della scena)
- due laboratori CRESCITA
- laboratorio SVILUPPO.
- I CF mancanti potranno essere cumulati scegliendo fra altri laboratori.
Coloro invece che non hanno la necessità o l’interesse di conseguire il Diploma di attore e artista della scena potranno scegliere di frequentare i seminari desiderati a seconda delle loro competenze pregresse.
Per ogni seminario frequentato la Scuola rilascia un attestato di frequenza che potrà essere utilizzato per i crediti formativi universitari (DAMS e PROGEAS).