Danza e Body Mind Centering®
Venerdì 24 Marzo
ore 10.00-18.00
Costo: 80€
+ 10€ tessera per i non soci
Info e iscrizioni: ilvivaiodelmalcantone@gmail.com
Nutrire la danza con il respiro cellulare, distribuire l’intelligenza e il sentire fra i tessuti, trovare un sostegno profondo dalla collaborazione di tutti i sistemi, sperimentare una democrazia somatica dove il sistema nervoso registra, ricorda, coordina. Alimentare la ricerca con la vitalità di una danza dalle infinite possibilità di scelta. Costruire un linguaggio che nasce dal corpo, dall’esperienza, in cui tutte le voci si intonano e gli strumenti si accordano, in un coro dove riconoscersi, atomi, dialogo fra fluido e struttura, forma e funzione, dove scoprire l’unicità, il proprio modo di muoversi e percepire e innescare il cambiamento. Muoversi dentro per riconciliarsi con lo spazio e con il tempo, evolvere verso un gesto non narrante che appare, senza bisogno di essere prodotto, ma è espressione del nostro essere in vita.
****
Il Body Mind Centering® è un approccio alla salute e al movimento che esplora e applica principi anatomici, fisiologici, psicofisici e evolutivi. Fra intuito e ragione, fiducia e stupore, è un processo creativo di scoperta di sé attraverso il movimento, il contatto, il tocco, la voce e la mente. La sua unicità risiede nella specificità in cui ogni sistema corporeo può essere sperimentato ad un livello personale e nella possibilità di riattraversare e riorganizzare i processi di sviluppo in età evolutiva. Il BMC® è una risorsa per danza, teatro, musica, arti visive, yoga, meditazione, sport, psicoterapia, riabilitazione, infanzia, scuola, educazione.
****
Bianca Papafava è Certified Somatic Movement Educator e Infant Developmental MMovente Educato in BMC®. È diplomata presso Folignano Universitari dee Einstein / Essen. Ha lavorato con Raffaella Giordano / Sosta Palmizi. Grazie ai suoi tre figli si è avvicinata al teatro per l’infanzia e all’educazione somatica all’interno della scuola e ha sviluppato una grande curiosità e passione verso tutti i processi di apprendimento attraverso l’esperienza concreta e il movimento. Insieme ad Andreas Frodare, compagno di lavoro e di vita, cura le attività di SBA+C – San Bernardo Agri+ Cultura / Spazio d’Arte e Formazione vicino a Firenze.
****
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico tesa a rigenerare l’atto di creazione stesso e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Attualmente una delle principali realtà coreografiche italiane è ospitata nei più importanti festival della nuova scena internazionale. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali. In qualità di coreografa ospite ha creato coreografie per I principali enti Lirici ed istituzioni teatrali italiane, tra i quali: il Teatro Comunale di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, il Balletto di Toscana Junior, Ater Balletto.