PLEROO!
Laboratorio di ricerca vocale
periodo:
3, 17, 24, 31 Marzo ore 19:30-22.00
costo:
intero corso 50 €
lezione singola 15€
La voce è il risultato di una serie complessa di movimenti corporei.
Le varie strutture non specifiche della fonazione partecipano in maniera straordinaria al momento vocalico.
Ogni gesto sonoro porta con sé lo stato di tutto l’organismo e ne descrive il paesaggio.
I gradi di libertà corporea sono anche quelli di espressione vocalica. Lavorare sull’ampliamento di questi gradi di libertà permette al suono e alla parola di prendere spazio nel corpo e nell’ambiente.
Il laboratorio, proponendo esercizi, spunti di indagine, strutture sonore organizzate in canto, cerca di elaborare una tecnica non fissa in cui la voce si esprima nelle sue numerose possibilità.
L’approdo ad una voce propria, anche attraverso ineluttabili passaggi emotivi, è il punto di partenza per esplorare il confine illusorio di ciò che è proprio, precisare l’esattezza del personale intervento e scomparire nella vibrazione corale.
Linee di indagine
La voce come anatomia e come onda sonora.
Lo spazio fisico dell’articolazione.
Voce e organi. Il cuore i polmoni, gli intestini. La pelle.
Trasformazione della casualità dell’emissione in una struttura organizzata. Dal suono vocalico alla parola. Dal rumore al canto.
Ascolto. Prendere parola e saper tacere.
Info: ilvivaiodelmalcantone@gmail.com | 3490707467 ANGELA BURICO
Formatasi presso una compagnia indipendente del circuito Teatri Invisibili e al Centro Universitario Teatrale di Perugia, approfondisce gli studi con: Gianna Valenti, Danio Manfredini, Marco Manchisi, Enrique Vargas, Dominique Dupuy, Chiara Guidi, Cristina Rizzo. Porta avanti un percorso di studio della voce con il M° Massimo Sardi e approfondendo con vari ricercatori tra cui Imke McMurtrie e Francesca della Monica. E’ diplomata in Medicina Tradizionale Cinese. Negli anni ha lavorato principalmente con E.R.T., Antonio Latella, Marco Manchisi, Chiara Guidi. Collabora con varie realtà e artisti in un percorso che, accanto alla ricerca teatrale e performativa, affianca un insieme di pratiche volte a vivificare le conoscenze tradizionali, per avvicinarle ad un linguaggio contemporaneo: dall’energetica del corpo ad alcune tecniche artigianali ed artistiche.